Si prega di assegnare un menu sotto al menu principalemenu

ArticoliEuropaFinlandia

Rovaniemi, cosa non perdere nella città di Babbo Natale

rovaniemi
Condividi ai tuoi amici

La Lapponia è quella destinazione magica che fa tornare bambini anche gli adulti. La sua capitale, Rovaniemi, è la sede della residenza ufficiale di Babbo Natale.
Che ne dici di passare le prossime feste natalizie da queste parti?

Qui potrai vivere esperienze indimenticabili tra ghiaccio e aurore boreali. Un viaggio adatto a tutti quelli che amano l’avventura, che hanno bisogno di emozionarsi e al tempo stesso cercano relax lontano da casa.

Tante sono infatti le attività possibili a Rovaniemi, il Circolo Polare Artico ti aspetta.

Rovaniemi e Babbo Natale

Santa-Claus-Village

Rovaniemi, in Finlandia, è la casa di Babbo Natale. Sia che il tuo viaggio sia o no in family, ti suggerisco di andarlo a trovare. Si trova infatti qui il Santa Claus Village, visitabile in qualsiasi momento dell’anno. Ovviamente sotto il periodo di Natale questo luogo si tinge ancora più di magia. Perché non provare?

Babbo Natale, anche se molto impegnato, è in attesa di scattarsi un selfie con te 😉 Prendi il tram numero 8 e in circa 15 minuti arriverai a destinazione.

Immagina questo luogo incantato decorato da soffice neve bianca. Qui tra elfi al lavoro, renne e husky che si preparano per la notte più lunga dell’anno e trenini carichi di regali pronti da consegnare, potrai visitare anche l’ufficio postale ufficiale di Babbo Natale. Da qui spedisci una cartolina ai tuoi amici. Il francobollo sarà speciale e l’invio avverrà direttamente dal Circolo Polare Artico!

Ma le sorprese non sono ancora finite. All’interno del Santa Claus Village, si trova anche il SantaPark. Qui i più piccoli si divertiranno tantissimo partecipando alla scuola degli elfi, ad esempio, o mangiando biscotti di pan di zenzero. Al SantaPark si può anche vedere l’Ice gallery dove si trovano tante sculture di ghiaccio, e fare un giro in un trenino che ti porterà direttamente nella fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale.
Imperdibile anche lo Snowman world – villaggio di ghiaccio, con tanto di Ice Bar e Ice Restaurant.
A 20 chilometri da Rovaniemi, inoltre, si trova Joulukka, la foresta segreta di Babbo Natale. Qui potrai imparare a preparare gustosi biscotti allo zenzero, scoprire i segreti degli elfi, incontrare Babbo Natale e tanto altro.

Aurora Boreale a Rovaniemi

Aurora

Rovaniemi è anche la località della Finlandia dove recarsi per ammirare il fenomeno dell’Aurora Boreale. L’Aurora dipende dalla nuvolosità e dalla quantità di attività solare e non si può prevedere. Questa ti sorprenderà quando meno te l’aspetti. Occhi puntati verso il cielo alla ricerca di un flusso danzante di colori che renderà magica la tua notte a Rovaniemi.

Se vuoi vivere in solitaria l’esperienza ti suggerisco di allontanarti il più possibile dalle luci della città che rendono il fenomeno poco visibile. Fortuna e pazienza sono il mix perfetto per osservare questo spettacolo del nord.
Aurora-Group
In alternativa è possibile osservare il fenomeno anche galleggiando sulle acque di un lago ghiacciato. Abbandona i rumori e, soprattutto le luci della città, addentrati nella foresta lappone, lasciati guidare dalle guide esperte. Stai per vivere un’esperienza davvero entusiasmante. Su un lago ghiacciato, con l’ausilio di una tuta termica che ti farà restare all’asciutto, potrai galleggiare sull’acqua osservando la danza dell’aurora boreale. Una notte stregata dove la fantasia diventa realtà, in Lapponia puoi!

A proposito di natura e cultura lappone, perché non visiti l’Arktikum? Si tratta di un museo e centro scientifico dove conoscere e vivere la natura, la cultura e la storia del nord da vicino! Un museo interattivo e curioso da dove ammirare anche il bianco paesaggio circostante grazie a una gigantesca vetrata che rende spettacolare l’architettura dell’edificio.

Se ami i musei ti segnalo anche:

  • il centro scientifico a tema forestale Pilke per osservare le foreste da un punto di vista differente,
  • la casa della cultura Korundi che comprende l’Orchestra da camera della Lapponia e il Museo d’arte di Rovaniemi,
  • il museo forestale della Lapponia, per scoprire come le persone in Lapponia lavoravano e vivevano dal 1870 al 1950,
  • il museo di storia locale di Rovaniemi con una collezione composta da manufatti rurali dalla fine del XIX agli inizi del XX secolo.

Scopri l’Aurora Boreale con Criluma!

Tour Australian Explorer

Rovaniemi, ghiaccio ed Aurore

Dal 05/12/2019 al 08/12/2019

Hotel Scandic Pohjanhovi

Partenza da Milano

Prezzo a coppia a partire da
1.300 €

Tour Australian Explorer

Tromso e le aurore boreali

Dal 13/02/2019 al 16/02/2019

Hotel

Partenza da Ancona

Prezzo a coppia a partire da
1.280 €

Escursioni emozionanti

snowmobile-experience

Rovaniemi è anche la città ideale per un’escursione in motoslitta. Un viaggio sospeso tra neve e ghiaccio, un’esperienza differente e unica. Un’avventura che ti condurrà attraverso la “lappish lunch break”. Il percorso di questa escursione si snoda attraverso il corso di affascinanti fiumi ghiacciati dove sarà anche possibile provare la famosa pesca nella neve, attraverso un foro praticato nel ghiaccio, e scoprire le tecniche utilizzate. Ovviamente non potrà poi mancare la degustazione di una zuppa tradizionale e… del pesce del giorno. Che ne dici di aiutare la guida a cucinarlo?

A proposito di cucina. Una viaggio in Lapponia è anche sinonimo di ottimi piatti prelibati. Assaggia il salmone, la renna e le salsine a base di mirtilli che l’accompagnano.

In Lapponia, inoltre, potrai anche optare per un safari con le renne. Vivere questa esperienza ti catapulterà all’interno di una fiaba nel Circolo Polare Artico. Qui dove Babbo Natale e i suoi aiutanti elfi stanno preparando i regali da consegnare ai bimbi di tutto il mondo, le renne sapranno farti vivere attimi unici ai confini della realtà.

L’escursione è possibile anche con cani da slitta e questi ti porteranno a velocità assolutamente superiori rispetto alle renne! Magari visitando Rovaniemi durante il periodo natalizio, le renne potrebbero essere troppo impegnate per portarti a spasso 😉

Queste escursioni sono ideali per chi ama il contatto con la natura e la vita all’aria aperta. Ti sentirai … like a local!

Per ammirare le varie specie di animali polari ti suggerisco un giro al Ranua Wildlife Park. Qui potrai vedere gli orsi polari e tanti altri animali artici, come lupi e ghiottoni, che vivono nei boschi del Nord. Goditi la selvaggia natura lappone.

Se ami i paesaggi innevati e hai voglia di rilassarti lontano dai rumori e dal caos natalizio, affitta un paio di ciaspole e incamminati per un sentiero sperduto nel nulla, scattando foto alle caratteristiche casette rosse del nord. Ricordati però la “via di casa” che il troppo bianco potrebbe un pochino disorientarti e farti sbagliare direzione.

snowshoes-Experience

Se ami gli sport sulla neve ti segnalo anche la presenza di Ounasvaara. Si tratta di una collina, a circa 3 km dal centro di Rovaniemi, che ospita un trampolino e un centro polisportivo con varie piste, soprattutto da sci di fondo.

Un sentiero poi molto panoramico e suggestivo è senza dubbio quello di Auttikongas. Un trekking lungo 3,5 km che passa attraverso un millenario bosco finlandese. Raggiungi la vetta per scattare una panoramica senza paragoni.

Dormire a Rovaniemi…al freddo

Che ne dici di dormire una notte all’interno di un hotel totalmente fatto di ghiaccio? A mezz’ora dalla città di Rovaniemi è possibile! Prenota all’Artic Snow Hotel per una notte…da brivido!

Artic-Snow-Hotel

Dormi su un letto trasparente fatto di neve e ghiaccio in una stanza con una temperatura 0–5C°. Ma non ti preoccupare per il freddo, sarai ben equipaggiato e dormirai all’interno di sacchi a pelo combinati con pellicce di renne. Il comfort è assicurato! Soggiornando qui avrai anche la possibilità di provare una spa di ghiaccio. Emozioni indescrivibili, real experience in Lapponia.

Prepara i bagagli, porta con te l’abbigliamento termico necessario per un viaggio in Lapponia e goditi il viaggio a Rovaniemi. Qui dove è Natale tutto l’anno!

Per le tue foto su Instagram non dimenticarti di usare l’hashtag #VisitRovaniemi 🙂

0