Si prega di assegnare un menu sotto al menu principalemenu

ArticoliCroaziaEuropa

Pirovac, tra calette e parchi nazionali

167306543_2358441060966055_2492859002886358603_n
Condividi ai tuoi amici
Pittoresco paese tipicamente dalmata, insieme a Primošten, Vodice e Murter è uno dei più significativi centri turistici della Riviera di Šibenik (Sebenico) in Croazia. Il golfo di Pirovac abbonda di splendide calette con tante spiaggette di ghiaia. Al suo centro potrete ammirare il favoloso isolotto di S. Stefano, sul quale s’ergono i resti d’un antico convento.

Il tratto meridionale del golfo, detto Makirina, è una spiaggia naturale che propone gli effetti benefici del suo fango curativo, uno dei migliori di tutto il Paese. Nelle immediate vicinanze di Pirovac contiamo due parchi nazionali: “Kornati” (Incoronate) e “Krka”, mentre il Parco Naturale “Vransko jezero” (del Lago di Vrana) si trova a soli 5 km di distanza.

Il parco nazionale comprende quasi tutto il corso di questo fiume meraviglioso ed è ricco sia di bellezze naturali, sia di monumenti storico-culturali di rilievo. Spicca, tra essi, il convento francescano sull’isolotto di Visovac, ubicato nel bel mezzo di un laghetto nato lungo il corso del fiume. Il convento include una mostra di dipinti ed una chiesa risalenti al XIV secolo.


Le Incoronate comprendono 89 isole, isolotti e scogli disabitati
, di una superficie totale di 217 km2, e sono famose per le scogliere. Sembra che il numero delle isole sia ancora più grande perché l’antico detto dice: “Quanti i giorni in un anno, tante le isole Incoronate”. La maggior parte del Parco è, in effetti, l’isola più grande, l’Incoronata, dalla quale l’intero arcipelago prende nome.
0