Si prega di assegnare un menu sotto al menu principalemenu

Mar Rosso

Mar_Rosso

Condividi ai tuoi amici

 

Il Mar Rosso è la destinazione perfetta per una vacanza di mare e per chi ama fare immersioni e snorkeling alla scoperta dei fondali marini, ma una vacanza in Mar Rosso è anche sinonimo di storia e cultura.
Tante sono infatti le escursioni possibili e i siti da visitare.
Il Mar Rosso è la meta perfetta per staccare la spina durante l’inverno!
Scopriamo insieme questa destinazione imperdibile.

 

Cosa vedere al Mar Rosso?

Sicuramente chi sceglie il Mar Rosso per le vacanze va alla ricerca di mare, sole, spiagge e fondali meravigliosi.
Ma non solo di mare è fatta questa meta.
Ecco alcune tappe da non perdere durante una vacanza in Mar Rosso!

Sharm el-Sheikh

Sharm el-Sheikh è sicuramente la meta più famosa del Mar Rosso. Chi la sceglie adora fare immersioni o snorkeling. I suoi fondali sono paradisiaci, i colori del mare pazzeschi e il relax sotto il sole è garantito. Una barriera corallina spaventosamente bella, milioni di pesci colorati che ti nuotano intorno e onde dolci che ti accarezzano mentre nuoti. Ecco Sharm! Dopo una giornata di mare vai rigorosamente alla scoperta di Sharm vecchia.

Vedi le Offerte

Hurghada

Hurghada , antico villaggio di pescatori, è un’altra destinazione molto gettonata del Mar Rosso. Anche qui la vita sott’acqua è qualcosa di meraviglioso grazie alla barriera corallina. Soffici spiagge dorate, isole disabitate, paesaggi suggestivi al tramonto. Una vacanza a Hurghada è anche sinonimo di sport all’aria aperta come il windsurf. Hurghada è adatta anche a chi cerca divertimento e vita notturna, dopo Sharm e come Marsa Alam.

Vedi le Offerte

Marsa Alam

Marsa Alam è situata a circa 250 km a sud di Hurghada in Egitto. Anche questa destinazione è molto conosciuta per il suo reef incontaminato. Chilometri di spiagge, mare cristallino, pittoresche grotte a poca profondità, tantissimi entusiasmanti pesci colorati. A Marsa Alam potrai anche ammirare le tartarughe nella spiaggia di Abu Dabab.

Vedi le Offerte

Berenice

Berenice , dista circa 160 km da Marsa Alam, è una località del Mar Rosso che si affaccia su Lahami Bay. Una vacanza a Berenice è sinonimo di natura incontaminata e selvaggia. Questa destinazione ancora poco conosciuta è ideale per chi cerca una vacanza tranquilla e rilassante. La sua barriera corallina è qualcosa di formidabile!

El Quseir

El Quseir è una località della costa occidentale del Mar Rosso con un passato tutto da scoprire. Visita la sua moschea principale, il castello e perditi per le vie del centro. Anche questa destinazione vanta ancora la fortuna di essere poco turistica e quindi perfetta per una vacanza di mare, relax e nuotate.

Vedi le Offerte

El Alamein

El Alamein , destinazione dell’Egitto che si affaccia sul Mar Mediterraneo, è conosciuta per essere stata luogo di una delle più feroci battaglie della Seconda Guerra Mondiale. Rispetto alle altre località turistiche questa è nata da pochi anni ed è situata vicino a Marsa Matrouuh. Un lungomare fantastico, mare turchese, spiagge con sabbia fine, El Alamein ha un clima meno afoso delle altre perle egiziane. Ideale sia per famiglie con bambini che per coppie che cercano una vacanza romantica.

Vedi le Offerte

Marsa Matrouh

Marsa Matrouh è la vicina di El Alamein. Anch’essa situata nel cuore del Mediterraneo dove le acque turchesi bagnano le spiagge bianche. Un paesaggio incontaminato, un luogo perfetto per la tua prossima vacanza in Egitto.

Vedi le Offerte

Luxor

Luxor è un’escursione da fare se durante la tua vacanza in Egitto non cerchi solo mare. La città sorge dove una volta c’era l’antica capitale dell’Egitto, Tebe. Luxor è una meta archeologica che merita di essere vista. Da non perdere il tempio di Karnak, il viale delle sfingi e il tempio di Luxor. A poca distanza, inoltre, si trovano la Valle dei Re con la tomba di Tutankamon e la Valle delle Regine. Tappe mozzafiato!

Monte Sinai

Monte Sinai , situato a tre ore da Sharm, è il monte dove secondo la Bibbia Mosè ricevette la Tavola dei dieci comandamenti. Se sei allenato raggiungi la cima … 3700 gradini ti aspettano! Oppure sali su un cammello e fatti portare da lui, almeno ti risparmierà un pò di strada! Ai piedi del Monte visita il Monastero di Santa Caterina e fai un salto anche al Parco di Ras Mohammed, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Visto che sei in zona ti suggerisco di lasciarti meravigliare anche dal Canyon Colorato che si trova nella zona del Sinai.

Il Cairo

Il Cairo è la tappa perfetta per addentrarsi nella storia dell’Egitto grazie alle piramidi di Giza, alla Sfinge e al museo egizio. Se la tua vacanza in Egitto vuole andare oltre il mare un giro a Il Cairo è d’obbligo per scoprire il lato culturale, e non solo, di questo Paese.
Informazioni utili

Visto d'ingresso e Passaporto

Il passaporto è necessario per entrare con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese. Nei casi di turismo, la carta d’identità cartacea o elettronica idonea per l’espatrio, con validità residua superiore ai sei mesi deve essere accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese.

Permesso di soggiorno

Per ottenere il visto lavorativo per l’Egitto è consigliabile rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato in Italia prima della partenza. I documenti necessari sono i seguenti: – Modulo di richiesta visto lavorativo compilato e firmato. – 2 fototessere con sfondo bianco. – Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi accompagnato da una fotocopia dello stesso. – Permesso di soggiorno italiano (solo per cittadini non comunitari). – Lettera di richiesta dell’azienda italiana su carta intestata in lingua inglese. – Lettera di invito dell’azienda egiziana in cui vengono indicati i tempi e la richiesta di ingresso (se si richiede ingresso multiplo è necessario spiegarne i motivi).

Lingua e fuso orario

La lingua ufficiale è lo arabo. Differenza oraria con l’ora UTC-GMT: +2. Differenza oraria con l’ora italiana: +1.

Valuta

Principale: sterlina egiziana. Codice moneta: EGP. Attualmente 1 euro equivale a circa 20,57 sterline egiziane Le monete comprendono: 5, 10, 20, 25, 50 qirsh mentre le banconote: 1, 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500€ sterline A Malta le carte di credito generalmente utilizzate sono Visa e MasterCard.

Assistenza sanitaria

Gli ospedali pubblici non sono paragonabili agli standard degli ospedali occidentali e le strutture private hanno costi elevati per assistenze anche di base. E’ dunque fondamentale acquistare un’assicurazione sanitaria viaggio che copra le spese in caso di malattia od infortunio. E’ richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori che abbiano compiuto un anno di età provenienti da Paesi dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.

Corrente elettrica

Tensione: 220V. Frequenza: 50Hz. Prese utilizzate: tipo C (europea a 2 poli).

Numeri utili

Il prefisso nazionale è +20. Emergenze: 122. Polizia: 122. Vigili del fuoco: 180. Ambulanza: 123. Ambasciata italiana: +20 (0)2 27943194.