Si prega di assegnare un menu sotto al menu principalemenu

Cuba

Cuba

Condividi ai tuoi amici

 

Cuba è una terra di sorrisi che ti ruberà il cuore.
Cuba è musica che si sente ad ogni angolo per la strada.Cuba è emozioni e vita vera.Cuba è mare, spiagge paradisiache, mare cristallino, cayos imperdibili e escursioni pazzesche.
Cuba è L’Avana, Trinidad e Cienfuegos.Cuba è storia, cultura e rivoluzione. Un Paese che fa innamorare i viaggiatori, la meta da sogno chetutti dovrebbero raggiungere almeno una volta nella vita.

 

Cosa vedere a Cuba?

Avana

L’Avana L’alma de Cuba. I colori, l’architettura, i sorrisi, le auto colorate che sfrecciano lungo le strade, la musica che esce dai loro finestrini, il suo stile a metà tra decadente e moderno, le vibrazioni positive di una rivoluzione, i ricordi, il profumo di un sigaro acceso, i muri che inviano messaggi e l’atmosfera che sa di filosofia cubana. Passeggia per i suoi quartieri, visita El Vedado e La Habana Vieja, fermati a Miramar e non dimenticarti la Plaza Vieja.

Vedi le Offerte

Playa del Este

Playa del Este , situata a due passi dalla città è un insieme di più spiagge accomunate dai colori vivaci del mare e della natura circostante. Qui potrai dedicarti allo snorkeling, alle immersioni, fare gite in barca e divertirti con un kayak.

Vedi le Offerte

Varadero

Varadero , una località di mare molto turistica situata nel punto più settentrionale di Cuba. Qui ti aspettano 22 chilometri di spiaggia! Se cerchi relax in spiaggia di giorno e movida notturna, hai trovato la tua destinazione.

Vedi le Offerte

Cayos

Cayos , infiniti, pazzeschi, suggestivi e pittoreschi. I cayos di Cuba, perfetti per una vacanza di mare, sono caratterizzati da spiagge meravigliose, mare turchese, sabbia bianca, natura incontaminata. Tra questi di particolare bellezza sono Cayo Guillermo (tanto amato anche dallo scrittore Hemingway), Cayo Santa Maria, Cayo Ensenachos e Caso Largo.

Vedi le Offerte

Guardalavaca

Guardalavaca , altra destinazione turistica di Cuba situata nell’oriente dell’isola nella provincia di Holguin. Negli anni Settanta fu lo stesso Fidel Castro a inaugurare questa destinazione turistica. Qui si trovano alcune delle spiagge più belle dell’isola. Da qui si possono fare tantissime escursioni marine per raggiungere spiagge vicine, come Playa Pesquero, e il Parque Natural Bahia de Naranjo.

Vedi le Offerte

Vinales

Vinales , a ovest de L’Avana c’è una zona imperdibile dove lascerai il cuore. Vinales, nella verde Provincia di Pinar del Rio, ti aspetta per farti respirare l’atmosfera di una Cuba lenta e autentica. Qui tra valli e piantagioni di tabacco potrai goderti la natura in sella a un cavallo. Il Parco Nazionale di Vinales, dichiarato Patrimonio Mondiale e Riserva Naturale della Biosfera dall’Unesco, è una tappa pazzesca durante il tuo viaggio a Cuba.

Santa Clara

Santa Clara , la città del Che. Per tutti quelli che vanno a Cuba, non solo per il mare, non può sfuggire questa tappa! Santa Clara, nel centro di Cuba, è la cittadina dove si trova il Memoriale del Comandante, il museo storico della Rivoluzione e il mausoleo dove sono conservati i resti del rivoluzionario argentino. Inoltre sempre a Santa Clara si trova anche il Monumento a la toma del tren blindado, un altro luogo molto importante legato al Che.

Cienfuegos

Cienfuegos , conosciuta anche come la Perla del Sur. Questa cittadina elegante e raffinata ha un’anima francese e un’atmosfera europea. Passeggiando per il suo centro storico potrai ammirare l’affascinante architettura coloniale, grazie alla quale si è meritata il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Inoltre ti suggerisco ti non perderti il nostalgico Malecón di Cienfuegos.

Trinidad

Situata nella Provincia di Sancti Spiritus, Trinidad è una cittadina fatta di musica, di sorrisi accoglienti, di case coloniali colorate, di locali graziosi e di una piazza, Plaza Mayor, dove si balla salsa cubana e si beve mojito tutti insieme. Il suo centro storico, curato e conservato, è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Camaguey

Camaguey , una cittadina graziosa con teatri e luoghi culturali, case colorate e armoniosa architettura che ha assunto il titolo di città più colta di Cuba!

Santiago di Cuba

Santiago di Cuba , un’altra grande città cubana, la seconda del Paese. Santiago si affaccia sul Mar dei Caraibi ed è stretta in un forte abbraccio dalla Sierra Maestra. Situata a Oriente, la città ha tantissimi luoghi imperdibili. Palazzi decadenti, musica ad ogni angolo, cubani che giocano a scacchi o a domino nelle piazze, vivacità culturale, il Cuartel Moncada e il museo de la lucha clandestina. Santiago, un pezzo di storia e cultura imperdibile.

Il tempo a Cuba

Cuba gode di un clima tropicale e nel Paese le stagioni principali sono due.
Da maggio a ottobre può piovere più frequentemente ma ai Caraibi i temporali possono durare anche pochissimo e lasciare presto spazio a una bella giornata di sole.
Il periodo migliore per andare a Cuba va comunque da fine novembre ad aprile.
Durante questi mesi le giornate sono lunghe, le temperature tra i 25-28° C. e l’umidità è pressoché inesistente.

Informazioni utili

Visto d'ingresso e Passaporto

Entrambi necessari. Le Autorità di frontiera hanno la possibilità di non ammettere l’ingresso di stranieri in possesso di passaporto con validità residua inferiore ai sei mesi. Il tour operator presso cui si acquista il biglietto aereo in genere si occupa del visto d’ingresso; coloro che viaggiano individualmente, possono ottenerlo presso gli uffici consolari cubani in Italia. E’ comunque sempre necessario aver ottenuto il visto (tarjeta turìstica) prima della partenza: in difetto, si potrebbe essere respinti all’imbarco. Il visto d’ingresso viene concesso per un periodo massimo di trenta giorni, rinnovabile per ulteriori 30 giorni (per una durata complessiva di 60 giorni) dietro pagamento di una tassa statale presso i locali uffici delle autorità di immigrazione.

Permesso di soggiorno

Il permesso di soggiorno a Cuba è ottenuto solo per motivi di lavoro o contratti esistenti con società o enti cubani o filiali e rappresentanze di istituzioni straniere radicate nella Repubblica di Cuba. È concesso per un anno e può essere rinnovato ogni qualvolta il Governo lo ritenga appropriato. È concesso dalla Direzione d’Immigrazione su richiesta dell’Agenzia (Ministero) che compete al ramo a cui appartiene la società o l’ente cubano o della Camera di Commercio nel caso di filiali di società straniere a Cuba. È richiesto che lo straniero entri a Cuba con un visto D-1, un visto di lavoro, e che gli sia stato concesso il permesso di lavoro corrispondente. Una volta ottenuto si può richiedere la residenza temporanea da parte dell’entità con cui lo straniero ha il rapporto di lavoro. Una volta concesso, se non rinnovato nel termine stabilito, questo scade, avendo il cittadino straniero 30 giorni per lasciare il territorio nazionale.

Lingua e fuso orario

La lingua ufficiale è lo spagnolo. Differenza oraria con l’ora UTC-GMT: -5. Differenza oraria con l’ora italiana: -6.

Valuta

Principale: peso cubano. Codice moneta: CUP. Attualmente 1 euro equivale a circa 1,137 pesos cubani. Il suo simbolo è $. Le monete comprendono: 1, 5, 20$, mentre le banconote: 1, 3, 4, 10, 20, 50, 100$. A Cuba le carte di credito generalmente utilizzate sono Visa e MasterCard. Esiste una moneta secondaria ovvero il peso cubano convertibile(CUC), utilizzato per benzina e alberghi

Assistenza sanitaria

A causa dell’embargo e’ difficile trovare medicinali di uso comune. Consigliamo quindi di portare con sè quanto necessario, specie antibiotici, analgesici, generi per l’igiene intima, repellenti per le zanzare e creme solari protettive. L’assistenza sanitaria è buona e capillare su tutto il territorio nazionale. Anche se l’acqua è potabile consigliamo sempre di consumare bevande in bottiglie sigillate. In alternativa l’acqua corrente può essere trattata facendola bollire per almeno 15 minuti. Non vi sono vaccinazioni obbligatorie ma è consigliato quello contro la febbre gialla.

Corrente elettrica

Tensione: 110V. Frequenza: 60Hz. Prese utilizzate: tipo A(americana a 2 poli), tipo B(americana con contatto di terra).

Numeri utili

Il prefisso nazionale è +53. Emergenze e polizia: 106. Ambasciata italiana: (+53) 7204 5615.