Croazia
La Croazia è la meta ideale per chi cerca una vacanza a contatto con la natura. La destinazione con quasi 6000 chilometri di costa affacciati sul Mare Adriatico offre spiagge paradisiache, mare cristallino, natura incontaminata, laghi, parchi naturali, montagne, patrimoni Unesco, città d’arte, panorami mozzafiato, tantissime isole e anche divertimento! I paesaggi mediterranei della Croazia sono ideali per viaggiatori di qualsiasi tipo. Scegli questo Paese per la tua prossima vacanza.
Cosa vedere in Croazia?
La Dalmazia
Una regione della Croazia meridionale con una magnifica costa che va da Zara a Dubrovnik, passando per la bellissima Trogir con un centro storico sito Unesco.Tante le isole e le località da non perdere …impossibile nominarle tutte!
- Zara è una bellissima città d’arte. Da qui, inoltre, partono i traghetti per le isole dell’Arcipelago Zaratino e per il Parco Nazionale delle isole Kornati.
- L’isola di Pag ha una costa ricca di baie e un entroterra verde e collinoso. Il suo paesaggio lunare, il mare azzurro e le fantastiche spiagge rendono l’isola unica. A Pag troverai un’anima ricca di storia e una dedita, invece, al divertimento moderno. Da un lato vivono i pescatori, i produttori di formaggio, le donne che lavorano i merletti, mentre dall’altra ci sono centinaia di turisti che raggiungono Pag per le lunghe notti in discoteca. Una delle località preferite dai giovani è Novalja.
- Macarsca, punto di riferimento del turismo giovanile in Croazia. Questo paesino, situato alle pendici del monte Biokovo, è uno spettacolo naturale senza paragoni. Macarsca è adatta sia per chi cerca una vacanza di mare tranquilla sia per chi vuole solo divertirsi. Mare cristallino, ciottoli bianchi, calette, spiagge dorate.
- Isola di Hvar, situata nella Dalmazia Centrale, ha un patrimonio naturale e paesaggistico fenomenale. A Hvar tanti sono i paesini da non perdere e le spiagge da vivere. Qui anche gli amanti della vita notturna troveranno il vero paradiso.
- Isola di Brac, altra destinazione turistica per eccellenza. Splendide spiagge, mare cristallino, ottimo spot dove praticare windsurf, ma anche tanti siti di interesse storico da visitare con calma durante una vacanza in Croazia.
- Spalato è la città principale di questa regione. Visita il palazzo dell’imperatore Diocleziano, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, e gli altri siti di interesse storico, ma non dimenticarti che Spalato è situata lungo la costa croata. Una meravigliosa spiaggia dell’Adriatico ti aspetta! Porta con te la maschera e il boccaglio che Spalato è perfetta anche per lo snorkeling.Forse non sapevi che… a Spalato sono state girate diverse scene della serie televisiva Game of Thrones! Questo vale anche per Dubrovnik, altra spettacolare cittadina nell’estremo sud della Croazia con il centro storico dichiarato sito Unesco dove storia, mare e vita notturna ti conquisteranno.
L’Istria
La penisola d’Istria è la destinazione perfetta per praticare turismo enogastronomico, rurale, slow e sportivo. Tanti i borghi da non perdere durante un viaggio in Istria.
- Umago è una cittadina con 45 km di costa e un interessante entroterra. Una vacanza in sintonia con la natura dove dedicarsi alla vita di mare e non solo.
- Pola, un’altra località fantastica con spiaggia Bandiera Blu, baie con sabbia, ghiaia o ciottoli. Non dimenticarti di visitare, inoltre, il monumento centrale di Pola: l’anfiteatro romano.
- Rovigno e Parenzo sono le principali destinazioni turistiche del mare Adriatico in Istria. Qui c’è una bellissima costa, un mare pulito e cristallino e abbondano aree verdi protette. Dopo una giornata di mare allontanati dalla spiaggia e vai alla scoperta di questi graziosi centri storici. La Basilica Eufrasiana a Parenzo è sito Unesco.
- Altre cittadine ideali per le tue vacanze in Croazia sono Fazana antico villaggio di pescatori, Medulin ricca di spiagge bagnate dall’azzurro mare croato e Rabac detta anche Perla del Quarnero con una qualità ambientale lodevole.
Quarnaro
Un’altra regione della Croazia con golfi e isole adatte a una vacanza di mare. Le sue località più famose sono le città storiche di Fiume e Opatija. I turisti raggiungono il Quarnaro sia per le bellezze paesaggistiche che per ammirare i maestosi palazzi del passato.
- Isola di Krk, una delle isole più famose della Croazia grazie alla facilità con la quale si raggiunge e alla grande offerta di servizi turistici. Alcune delle sue meravigliose spiagge sono premiate con la Bandiera Blu e sono composte principalmente da ciottoli.
- Arbe è un’altra isola di questa regione con spiagge di sabbia, ciottoli e scogli.
- Nel Quarnaro altre località turistiche interessati sono Lopar, Malinska, Cirquenizza, Njivice, Novi Vinodolski e Veli Losinj. Tutte caratterizzate da mare cristallino, spiagge, baie, numerose attività e strutture turistiche per tutti i gusti. Scopri questa regione della Croazia!
Altre tappe da fare in Croazia
Plitvice National Park, Patrimonio Unesco della Croazia. Un parco fantastico dove la natura incontaminata ti farà vivere magia e splendore. Laghi, cascate e una vegetazione imponente. Percorri i sentieri all’interno del parco e lasciati travolgere dalla meraviglia. Potrai inoltre usufruire anche del trenino panoramico e del traghetto per percorrere alcuni tratti del parco.
Zagabria, la capitale della Croazia. Una bella città che merita una visita. Perditi per le vie, ammira le piazze, visita le chiese. Fai un salto al mercato di Dolac per comprare gustosi souvenir e al Museo di arte naif. La sera Zagabria è una città con una bella vita notturna fatta di locali e bar. Respira l’autentica atmosfera croata!
Il tempo in Croazia
La costa della Croazia gode di un clima temperato con estati calde e ventilate ed inverni miti, mentre nell’entroterra il clima è di tipo semi-continentale.
Il periodo migliore per una vacanza di mare in Croazia è l’estate, da metà giugno a metà settembre.
Agosto è il mese più affollato, se puoi prediligi un altro periodo.
Se il tuo è invece un viaggio naturalistico alla scoperta dei parchi e delle riserve della Croazia, come ad esempio il Plitvice National Park, potresti preferire la primavera con i suoi colori e profumi per il tuo viaggio.
Informazioni utili
Visto d'ingresso e Passaporto
Permesso di soggiorno
Lingua e fuso orario
La lingua ufficiale è lo croato. Differenza oraria con l’ora UTC-GMT: +1. Differenza oraria con l’ora italiana: 0.
Valuta
Principale: kuna croata. Codice moneta: HRK. Attualmente 1 euro equivale a circa 7,40 kune croate. Le monete comprendono: 1, 2, 5, 10, 20, 50 lipa e 1, 2, 5, 25 kn mentre le banconote: 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500, 1.000 kn. A Cuba le carte di credito generalmente utilizzate sono Visa e MasterCard.
Assistenza sanitaria
Corrente elettrica
Tensione: 230V. Frequenza: 50Hz. Prese utilizzate: tipo C (europea a 2 poli) e tipo F (franco tedesca a 2 poli con contatti di terra laterali e terra femmina).
Numeri utili
Il prefisso nazionale è +385. Emergenze: 112. Polizia: 192. Vigili del fuoco: 193. Ambasciata italiana: (+385) 1 4846 386.
Condividi ai tuoi amici