Si prega di assegnare un menu sotto al menu principalemenu

Croazia

Croazia

Condividi ai tuoi amici

 

La Croazia è la meta ideale per chi cerca una vacanza a contatto con la natura. La destinazione con quasi 6000 chilometri di costa affacciati sul Mare Adriatico offre spiagge paradisiache, mare cristallino, natura incontaminata, laghi, parchi naturali, montagne, patrimoni Unesco, città d’arte, panorami mozzafiato, tantissime isole e anche divertimento! I paesaggi mediterranei della Croazia sono ideali per viaggiatori di qualsiasi tipo. Scegli questo Paese per la tua prossima vacanza.

 

Cosa vedere in Croazia?

La Dalmazia

Una regione della Croazia meridionale con una magnifica costa che va da Zara a Dubrovnik, passando per la bellissima Trogir con un centro storico sito Unesco.Tante le isole e le località da non perdere …impossibile nominarle tutte!

  • Zara è una bellissima città d’arte. Da qui, inoltre, partono i traghetti per le isole dell’Arcipelago Zaratino e per il Parco Nazionale delle isole Kornati.
  • L’isola di Pag ha una costa ricca di baie e un entroterra verde e collinoso. Il suo paesaggio lunare, il mare azzurro e le fantastiche spiagge rendono l’isola unica. A Pag troverai un’anima ricca di storia e una dedita, invece, al divertimento moderno. Da un lato vivono i pescatori, i produttori di formaggio, le donne che lavorano i merletti, mentre dall’altra ci sono centinaia di turisti che raggiungono Pag per le lunghe notti in discoteca. Una delle località preferite dai giovani è Novalja.
  • Macarsca, punto di riferimento del turismo giovanile in Croazia. Questo paesino, situato alle pendici del monte Biokovo, è uno spettacolo naturale senza paragoni. Macarsca è adatta sia per chi cerca una vacanza di mare tranquilla sia per chi vuole solo divertirsi. Mare cristallino, ciottoli bianchi, calette, spiagge dorate.
  • Isola di Hvar, situata nella Dalmazia Centrale, ha un patrimonio naturale e paesaggistico fenomenale. A Hvar tanti sono i paesini da non perdere e le spiagge da vivere. Qui anche gli amanti della vita notturna troveranno il vero paradiso.
  • Isola di Brac, altra destinazione turistica per eccellenza. Splendide spiagge, mare cristallino, ottimo spot dove praticare windsurf, ma anche tanti siti di interesse storico da visitare con calma durante una vacanza in Croazia.
  • Spalato è la città principale di questa regione. Visita il palazzo dell’imperatore Diocleziano, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, e gli altri siti di interesse storico, ma non dimenticarti che Spalato è situata lungo la costa croata. Una meravigliosa spiaggia dell’Adriatico ti aspetta! Porta con te la maschera e il boccaglio che Spalato è perfetta anche per lo snorkeling.Forse non sapevi che… a Spalato sono state girate diverse scene della serie televisiva Game of Thrones! Questo vale anche per Dubrovnik, altra spettacolare cittadina nell’estremo sud della Croazia con il centro storico dichiarato sito Unesco dove storia, mare e vita notturna ti conquisteranno.

L’Istria

La penisola d’Istria è la destinazione perfetta per praticare turismo enogastronomico, rurale, slow e sportivo. Tanti i borghi da non perdere durante un viaggio in Istria.

  • Umago è una cittadina con 45 km di costa e un interessante entroterra. Una vacanza in sintonia con la natura dove dedicarsi alla vita di mare e non solo.
  • Pola, un’altra località fantastica con spiaggia Bandiera Blu, baie con sabbia, ghiaia o ciottoli. Non dimenticarti di visitare, inoltre, il monumento centrale di Pola: l’anfiteatro romano.
  • Rovigno e Parenzo sono le principali destinazioni turistiche del mare Adriatico in Istria. Qui c’è una bellissima costa, un mare pulito e cristallino e abbondano aree verdi protette. Dopo una giornata di mare allontanati dalla spiaggia e vai alla scoperta di questi graziosi centri storici. La Basilica Eufrasiana a Parenzo è sito Unesco.
  • Altre cittadine ideali per le tue vacanze in Croazia sono Fazana antico villaggio di pescatori, Medulin ricca di spiagge bagnate dall’azzurro mare croato e Rabac detta anche Perla del Quarnero con una qualità ambientale lodevole.

Quarnaro

Un’altra regione della Croazia con golfi e isole adatte a una vacanza di mare. Le sue località più famose sono le città storiche di Fiume e Opatija. I turisti raggiungono il Quarnaro sia per le bellezze paesaggistiche che per ammirare i maestosi palazzi del passato.

  • Isola di Krk, una delle isole più famose della Croazia grazie alla facilità con la quale si raggiunge e alla grande offerta di servizi turistici. Alcune delle sue meravigliose spiagge sono premiate con la Bandiera Blu e sono composte principalmente da ciottoli.
  • Arbe è un’altra isola di questa regione con spiagge di sabbia, ciottoli e scogli.
  • Nel Quarnaro altre località turistiche interessati sono Lopar, Malinska, Cirquenizza, Njivice, Novi Vinodolski e Veli Losinj. Tutte caratterizzate da mare cristallino, spiagge, baie, numerose attività e strutture turistiche per tutti i gusti. Scopri questa regione della Croazia!

Altre tappe da fare in Croazia

Plitvice National Park, Patrimonio Unesco della Croazia. Un parco fantastico dove la natura incontaminata ti farà vivere magia e splendore. Laghi, cascate e una vegetazione imponente. Percorri i sentieri all’interno del parco e lasciati travolgere dalla meraviglia. Potrai inoltre usufruire anche del trenino panoramico e del traghetto per percorrere alcuni tratti del parco.

Zagabria, la capitale della Croazia. Una bella città che merita una visita. Perditi per le vie, ammira le piazze, visita le chiese. Fai un salto al mercato di Dolac per comprare gustosi souvenir e al Museo di arte naif. La sera Zagabria è una città con una bella vita notturna fatta di locali e bar. Respira l’autentica atmosfera croata!

Il tempo in Croazia

La costa della Croazia gode di un clima temperato con estati calde e ventilate ed inverni miti, mentre nell’entroterra il clima è di tipo semi-continentale.
Il periodo migliore per una vacanza di mare in Croazia è l’estate, da metà giugno a metà settembre.
Agosto è il mese più affollato, se puoi prediligi un altro periodo.
Se il tuo è invece un viaggio naturalistico alla scoperta dei parchi e delle riserve della Croazia, come ad esempio il Plitvice National Park, potresti preferire la primavera con i suoi colori e profumi per il tuo viaggio.

Informazioni utili

Visto d'ingresso e Passaporto

È sempre necessario portare con sé un documento di viaggio valido per l’espatrio (anche per i viaggiatori minorenni). Si raccomanda ai connazionali di verificare in anticipo la validità dei propri documenti di viaggio (carta di identità e/o passaporto). A partire dal 7 aprile 2017, in attuazione del Regolamento dell’Unione Europea 458/2017 del 15 marzo 2017, sono possibili controlli di identità rafforzati alle frontiere esterne dell’Unione Europea. Tali misure potrebbero comportare ritardi e disagi. E’ dunque necessario viaggiare con un documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio). La validità residua del passaporto richiesta è di novanta (90) giorni dalla prevista data di conclusione del soggiorno.

Permesso di soggiorno

Se un cittadino straniero desidera il soggiorno temporaneo in Croazia superiore a 3 mesi, per qualsiasi motivo o desidera lavorare in Croazia deve regolare il suo soggiorno. Il soggiorno temporaneo nella Repubblica di Croazia viene concesso agli stranieri per le seguenti ragioni: – ricongiungimento familiare; – scuola secondaria e gli studi universitari; -la ricerca scientific; – motivi umanitari; – lavoro dei lavoratori distaccati; Il dipartimento di polizia, cioè il commissariato competente in base alla residenza o la residenza desiderata del lavoratore, decide in merito alla richiesta di residenza temporanea. Il soggiorno temporaneo si concede per un periodo di tempo massimo di un anno. La richiesta di proroga del permesso di soggiorno temporaneo si presenta almeno 30 giorni prima della scadenza del permesso corrente al commissariato di polizia competente secondo la residenza o la sede del datore di lavoro o il luogo di lavoro del dipendente.

Lingua e fuso orario

La lingua ufficiale è lo croato. Differenza oraria con l’ora UTC-GMT: +1. Differenza oraria con l’ora italiana: 0.

Valuta

Principale: kuna croata. Codice moneta: HRK. Attualmente 1 euro equivale a circa 7,40 kune croate. Le monete comprendono: 1, 2, 5, 10, 20, 50 lipa e 1, 2, 5, 25 kn mentre le banconote: 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500, 1.000 kn. A Cuba le carte di credito generalmente utilizzate sono Visa e MasterCard.

Assistenza sanitaria

Dal 1. luglio 2013 la Croazia fa parte dell’Unione Europea e per usufruire dell’assistenza sanitaria primaria gratuita durante il soggiorno in Croazia basta avere la tessera sanitaria magnetica (blu) – TEAM: tessera europea di assicurazione malattia. Sono obbligatori 10 vaccini (Tubercolosi, Difterite, Tetano, Pertosse, Polio, Hemophilus, EpatiteB, Morbillo, Parotite e Rosolia).

Corrente elettrica

Tensione: 230V. Frequenza: 50Hz. Prese utilizzate: tipo C (europea a 2 poli) e tipo F (franco tedesca a 2 poli con contatti di terra laterali e terra femmina).

Numeri utili

Il prefisso nazionale è +385. Emergenze: 112. Polizia: 192. Vigili del fuoco: 193. Ambasciata italiana: (+385) 1 4846 386.