Si prega di assegnare un menu sotto al menu principalemenu

ArticoliCaliforniaUSA

4 città della California da non perdere

SanFrancisco-2
Condividi ai tuoi amici

“Ti sogno California e un giorno io verrò”.

Macchina_los_angeles-Criluma-viaggi

Sogni anche tu la California e quel senso di libertà che un viaggio on the road può trasmetterti? Allora è giunto il momento di organizzare un viaggio in America!
La California è un mix di sensazioni ed emozioni. Si spazia dalle città alla natura selvaggia, dai grattacieli alle spiagge. Un angolo di mondo che tutti nella vita dovrebbero assaporare almeno una volta.

Come raggiungerla e come spostarsi in California

Per intraprendere un viaggio in California devi innanzitutto cercare un volo diretto o con scalo dall’Italia a San Francisco o Los Angeles, qui dove si trovano gli aeroporti internazionali punto di partenza del tuo on the road.

Una volta giunto in loco ti suggerisco di affittare una macchina per girare in autonomia la California e sentirti libero di scegliere le tappe del tuo viaggio.

Le città da non perdere in California

All’interno del tuo itinerario di viaggio non possono mancare alcune città simbolo della California. Parti alla conquista dell’America con occhi curiosi di scoprire una parte di mondo magica.

  • Los Angeles, la città dell’eterna Primavera.
  • Monterey con la sua natura mozzafiato.
  • San Francisco con il suo Golden Gate.
  • Santa Barbara e le sue spiagge bianche.

scopri tutte le foto

Los Angeles, parti da qui

Los_Angeles-Criluma-viaggiMa cosa non perdere a Los Angeles? Se ami il cinema la Walk of Fame, lungo l’Hollywood Boulevard e la Vine Street sulla collina di Hollywood, è sicuramente la prima tappa da fare in città. Qui avrai l’onore di ammirare 2.602 stelle in marmo rosa con i nomi di personaggi dello spettacolo che sono passati da Hollywood. walk_of_fame-Criluma-viaggi

Ma la Hollywood Boulevard e le altre famose vie intorno, come Mulholland Drive e Sunset Boulevard, ospitano tante altre famose attrazioni conosciute: il Dolby Theater, ad esempio, dove si svolge la cerimonia degli Oscar, e il Chinese Theater costruito nel 1927 che ancora oggi ospita importanti eventi.
Per restare in tema fai un giro anche agli Universal Studios dove sentirti parte dei film e delle tue serie preferite grazie ai tantissimi set cinematografici.

hollywood_sign-Criluma-viaggiSe vuoi una foto ricordo con la grande scritta “Hollywood”, che osserva Los Angeles dall’alto, acquista un tour locale o prova a trovare la strada per arrivarci vicino.

Se viaggi in famiglia sicuramente non puoi perderti il parco di Disneyland dove i tuoi bimbi impazziranno incontrando i personaggi creati da Walt Disney. Torna bambino anche tu e lascia un pezzetto di cuore in questo parco! Oltre al cinema e al divertimento Los Angeles è anche sinonimo di mare e spiaggia. Non si può passare da qui senza andare al pittoresco Molo di Santa Monica e alla Venice Beach. Una zona hippie e alternativa della città, un luogo dove ammirare artisti di strada,  fare un giro sull’immensa ruota panoramica, gustare un ottimo street food e innamorarsi al tramonto.

Monterey e la sua Peninsula

monteray-Criluma-viaggi All’interno del tuo on the road in California inserisci anche la città di Monterey, antica capitale della California, per godere della bellezza della sua Peninsula. Qui dove i promontori rocciosi si gettano a picco nell’Oceano e dove i “cipressi di Monterey”, che sfidano il vento, rendono la zona attraente e affascinante, fermati almeno un paio di giorni Fai il tuo tour con calma, goditi ogni singolo attimo in California. Monterey è una località di mare che spesso viene sottovalutata da chi visita la California. Tu vai controcorrente e fermati anche qui.
Cannery Row ti accoglierà facendoti respirare un’atmosfera local e fuori dai soliti itinerari turistici. Si tratta di una strada vivace dove vecchie fabbriche di inscatolamento delle sardine sono state trasformate in negozi e ristoranti. Una di queste è diventata la sede del Monterey Bay Aquarium, uno degli esempi più belli  di tutta la West Coast, dove abitano tantissime varietà di specie marine. Dal Fisherman’s Warf di Monterey, lungo il suggestivo pontile in legno, potrai scattare meravigliose foto panoramiche alla spiaggia e al mare e, se sarai fortunato, avvistare le foche. Inoltre da qui si parte anche per una crociera nella baia durante la quale fotografare lontre marine e balene! fishermans_Monterey-Criluma-viaggi Se ami la storia non perderti il Path of History, un itinerario che, attraverso la visita a edifici storici e palazzi antichi, ti condurrà indietro nel tempo. Fermati in uno dei ristoranti locali, concediti un Fish&Chips e parti poi per la 17-Mile Drive, la strada panoramica privata e a pagamento che costeggia la penisola. Lungo questo itinerario lasciati ispirare dal litorale roccioso e selvaggio, raggiungi il Lone Cypress Tree e raggiungi Carmel by The Sea, un delizioso villaggio che sembra essere uscito da una fiaba.

San Francisco e il Golden Gate

Golden_Gate-Criluma-viaggi Simbolo della città il Golden Gate si vede da qualsiasi punto di San Francisco. Maestoso, imponente e splendente separa la baia di San Francisco dall’Oceano Pacifico. Lungo 2,7 chilometri e costruito nel 1937, il Golden Gate va attraversato in qualche modo. Come? Sceglilo tu, anche in bici si può!

San Francisco è una città a misura d’uomo che può essere visitata anche a piedi, non serve per forza una macchina per un soggiorno qui. Un mezzo assolutamente da prendere al volo, in tutti i sensi, sono i cable cars. Una città tra le colline e il mare, piena di saliscendi, grazie a questi tram si può visitare in modo divertente. Cattura con lo sguardo panoramiche mozzafiato e scorci indimenticabili. Facendo una tappa a San Francisco devi per forza andare a vedere Alcatraz, carcere di massima sicurezza più famoso del mondo.

Questo si trova su un’isola nella baia di San Francisco e si raggiunge con un battello. Con questa visita potrai immedesimarti nella vita interna al carcere e rivivere momenti pazzeschi. Al Capone, era uno dei carcerati di Alcatraz, ti dice nulla questo nome? 🙂

Alcatraz-Criluma-viaggiMa San Francisco è anche il Fisherman’s Wharf un tempo zona portuale malfamata e oggi simbolo di una città ricca di attrazioni, negozi, ristoranti e tanto altro.

Al Molo 39 fermati a vedere i leoni marini che vivono lì.

Se vuoi scattare una foto fantastica e conquistare un panorama spettacolare sali sulla vetta della Coit Tower, torre che custodisce anche preziosi murales che raffigurano gli abitanti di San Francisco alla mensa dei poveri o impegnati in letture di grandi classici come i testi di Karl Marx. San Francisco è una città perfetta anche per chi ama i musei, dal SFMOMA dedicato all’arte moderna, all’Exploratorium per le scienze.

Sicuramente anche tu in città troverai il tuo angolo del cuore da portare con te per sempre.

Santa Barbara e le sue spiagge

Santa_Barbara-Criluma-viaggi-
Dopo un on the road fatto di chilometri e chilometri, tappe e fermate, posti imperdibili e foto da scattare, rilassati a Santa Barbara. Questa graziosa città della California ti attende per farti vivere attimi rilassanti e momenti unici.  Le sue spiagge bianche rappresentano il sogno californiano che tutti noi abbiamo nella testa. Palme, spiagge lunghe e incantevoli, locali ideali per una gioiosa vita notturna lungo State Street, ristoranti e bar, passeggiate a piedi sul molo, un tramonto caldo e luminoso…Santa Barbara è tutto questo.Qui respirerai un’aria rilassata, potrai fare shopping in un negozietto dell’usato, bere un caffè all’aria aperta. Scommetto che ti sei già innamorato di Santa Barbara, non è vero?

Quando andare in California

La California è una meta perfetta in qualsiasi stagione dell’anno. Ovviamente ci sono periodi migliori rispetto ad altri. L’autunno, ad esempio, è il momento ideale per un on the road dall’altra parte del mondo. Temperature miti e cielo azzurro, cosa chiedere di più? Se scegli di partire in estate, invece, porta con te vestiti leggeri in quanto nei parchi farà sicuramente molto caldo ma anche qualcosa di più pesante per fare tappa a San Francisco.

Buon viaggio

da Criluma!

4